Tsirigo's orbit logo

Un terremoto politico in America?

Posted by on January 22, 2010 at 9:25 am.

Bulldog guarding territory Il Cane di Ferro sta guardando

Questo post e’ la prima edizione di “Il Cane di Ferro sta guardando…”

Frequentamente daro’ la mia prospettiva sulle diverse questioni che succedono in  America ed anche in Italia. La mia speranza e’ di creare una conversazione fra di noi e naturalmente di leggere i tuoi pensieri che sono sempre i benvenuti.  Scrivimi!

Qui in America, e’ stato segnato, martedi’ sera, il primo anniversario dell’ inaugurazione del Presidente Obama.  Allo stesso giorno e’ successa un’elezione speciale nello stato di Massachusetts.  Perche’ questi momenti sono significativi?

Per quasi un anno Obama e il suo partito democratico hanno cavalcato un’ onda di popolarita’,   durante questo periodo, pero’, un movimento di insoddisfazione stava crescendo gradualmente dappertutto in America.  Nell’ Agosto 2009 Ted Kennedy Senatore democratico per 47 anni del Massachuetts e’ morto, questo fatto ha creato la necessita’ di un’elezione speciale per la sua sedia elettorale.

Qual e’ il terremoto politico?  Il popolo del Massachusetts ha eletto un reppublicano conservativo: Scott Brown.  Dal momento che il Massachusetts e’ considerato uno stato piuttosto liberale con molti elettori indipendenti, la possibilita’ che una persona della destra potesse vincere era considerata incomprensibile e forse impossibile, basta pensare all’anno scorso; durante l’elezione presidenziale lo stato ha votato unanimamente per Obama.  Diciamo, quindi, che come una sveglia, il risultato e’ stato una forte scossa per i democratici.

L’America in un anno ha cambiato ancora.  Questa volta in un modo velocissimo.  I sondaggi dicevano che la vincita di Brown ha rappresentato un rifuto delle politiche di Obama, in particolare del suo programma del sistema sanitario e della sua inabilita’ di gestire la crisi economica.

La cosa che mi ha fatto una grande impressione e’: che il potere resta fortunatamente ancora agli elettori.  In pochi giorni dopo questa elezione i politici si arrampicheranno per una posizione nuova.  Ci ascolteranno oppure sara’ solo un’altra sovrareazione?    Vedremo.

Che ne pensi di questo improvviso colpo di scena?   E’ un cambiamento giustificabile oppure una decisione affrettata?

One Comment

  • marcello says:

    Sicuramente è una reazione che mostra malcontento nella popolazione americana. Forse molti hanno eletto Obama sperando in una svolta forte nella politica degli USA, ma anche un presidente americano,che pure ha molto potere, non può mettersi contro tutti gli altri politici e deve fare i conti con la crisi ecenomica mondiale. La reale capacità di Obama di realizzare cambiamenti significativi andrà vista nel medio/lungo periodo. Cao cane di ferro

Trackbacks / Pingbacks

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.