Tsirigo's orbit logo

Category Archives: Il Cane di Ferro

Le Aziende Grandi in America Stanno Accumulando Un Sacco di Soldi: Avaro o Saggio?

IL CANE DI FERRO STA GUARDANDO

Le aziende, non finanziarie, nell’ indice di Standard & Poors 500 (S&P) hanno accumulato un record di $837 milliardi durante il primo trimestre del 2010.  La questione qual’e’ “con una cifra cosi’ enorme perche’ queste ditte non investono I loro soldi oppure non assumono piu’ lavoratori?”.Bulldog guarding territory

Infatti, secondo S&P “c’e’ colletivamente una cifra abbastanza grande per pagare 2.4 milioni di dipendenti gli stipendi di $70,000 da 5 anni comunque non li stanno assumendo.”  Per una persona disoccupata da mesi questa idea e’ incomprensibile.  Per le azioniste di queste aziende forse  potrebbe essere una strategia  intelligente per conservare i loro soldi durante un periodo di crisi.

Intellettualmente capisco il dolore di un lavoratore disoccupato, comunque, in un sistema del capitalismo, come il nostro, non c’e’ un obbligo per un’azienda di assumere qualcuno.  Durante questo periodo di incertezza le imprese hanno determinato i metodi piu’ efficaci  a fare il loro business con meno dipendenti.  Mentre questa ombra di instabilita’ rimane, non ci sara’ una fretta dalle aziende di investire oppure di assumere.

Secondo me, questa non e’ una questione di moralita’, comunque, una situazione per cui il mercato determina quando e’ un buon tempo di andare avanti.  Per adesso, il mondo di business sta aspettando ancora…

Immigrazione: Chi e’ corretto? Obama oppure Arizona?

Bulldog guarding territoryIL CANE DI FERRO STA GUARDANDO

Sono appena tornato da sei giorni di ferie in Arizona, in particolare, Scottsdale vicino la capitale dello stato Phoenix. Mi interessavo ascoltare per me stesso qual’e’ l’opinione quotidiana della legge sull’immigrazione? Dato che questa storia abbia attirato tanta attenzione della mass media, volevo scoprire se le loro storie fossero corrette.

“La durissima legge sull’immigrazione varata dalla governatrice dell’Arizona Jan Brewer in aprile è stata bloccata da un giudice federale di Phoenix, a un giorno dall’entrata in vigore. L’attuazione della legge, che da mesi solleva proteste in tutti gli Stati Uniti, è stata sospesa nell’ipotesi di violazione del dettato costituzionale. In particolare è la norma, controversa, che avrebbe consentito alla polizia di interrogare e arrestare chiunque sulla base del semplice sospetto di presenza illegale negli Stati Uniti.”

Ovviamente non ho fatto un sondaggio scientifico, comunque, ho provato a parlare con le persone diverse. Che cosa ho trovato? Puo’ confermare che il 70 percento degli Arizoniani appoggiano questa legge e fra di loro c’e’ una frustrazione verso il governo federale per non aver applicato la legge. Gli elettori sono stanchi e volevano Washington DC di fare la sua parte. Arizona e’ tradizionalmente conservativo e il popolo vede le cose in nero o bianco. Non c’e’ la confusione con la parola “illegale”.
Secondo me, loro hanno il rispetto per i diritti umani, comunque, la loro posizione potrebbe essere una strategia per America di avere una conversazione sincera su questo argomento. Mi pare che sia piuttosto semplice…vedremo.

Ho Un Osso Duro…

Steven Slater non ‘e un eroe.

“Slater, 38 anni, assistente di volo della linea JetBlue, si è scritto il copione da solo. Ha prima insultato con l’altoparlante di bordo un passeggero maleducato, ha agguantato un paio di birre e poi è scappato dall’aereo, appena atterrato, attivando uno scivolo di emergenza.” Blog - Osso Duro (2)

“Ha commesso un reato oppure no? Il suo raptus di rabbia è comprensibile? Giustificabile? Secondo JetBlue Slater ha creato un potenziale pericolo per i passeggeri e per l’equipaggio, attivando lo scivolo che costa 25 mila dollari e che gli sarà probabilmente addebitato.”

Una volta oppure l’altra, durante un giornataccia di lavoro, abbiamo il desiderio di dire  al cliente o forse il nostro capo “va fa”.   Per la maggior parte delle persone questo tipo di comportamento rimane una reazione nascosta, si gioca nelle sue fantasie.  Forse Slater era sincero e ha fatto questo in un momento improvviso oppure faceva soltanto una sciocchezza con in mente un’altro motivo?

Infatti, oggi ho letto che lui ha ricevuto le offerte di fare uno show reality.  Basta!  Se questo fosse giusto, che vergogna, che disgrazia!  Mi raccomando che, sebbene a volte difficile,  e’ sempre importante comportarsi in una maniera professionale e non come Corona.

Il Debito Sta Crescendo, chi paga per le spese?

Bulldog guarding territory

IL CANE DI FERRO STA GUARDANDO

Nella mia ultima rubrica scrivevo che il mercato si sente l’incertezza e il dubbio.  “Ripresa lenta del mercato del lavoro e incertezza sulle prospettive dell’occupazione pesano sulla fiducia e sulla propensione alla spesa” e’ stato scritto recentemente sull’ America24.com.

A complicare le cose  Il Presidente Obama ha approvato otto giorni fa l’estensione sussidi di disoocupazione. Ancora sull’America24.com,“La misura è importante dal punto di vista sociale, aiuta milioni di famiglie con disoccupazione cronica, ma è limitato per ora a sei mesi e prevede un tetto di spesa di 34 miliardi di dollari”.  Sono d’accordo che questa affermazione  e’ importante, comunque, la domanda dura da chiedere e’ come il governo paghera’ per le spese come questa senza un sacrificio del popolo?  Taglia le spese oppure aumenta le tasse? La matematica e’ semplice ma purtroppo la decisione e’ difficile. E’ tempo di farlo!

Ho Un Osso Duro

Passato un anno dal terremoto che ha distrutto L’Aquila, la citta’, in particolare il centro storico, rimane ancora rovinata.  Stavo in Salento durante l’evento attuale e mi Blog - Osso Duro (3)ricordo, mentre guardavo la tv, le promesse del Cavaliere che il governo avrebbe ricostruito questa bella citta’ subito.  Purtroppo nulla puo’ essere piu’ lontano dalla verita’.  Che scandalo! Che vergogna!

Durante una visita pochi anni fa in Friuli, avevo l’opportunita’ per visitare  Gemona.  La mia amica mi ha raccontato la storia tragica di questa citta’ terremotata nel 1976.  L’altro giorno un amico friulano mi diceva che suo papa’, un muratore, ha partecipato nella ricostruzione della zona.  Infatti, quasi 35 anni dopo questo momento tragico, la gente e’ ancora orgoliosa della loro capacita’ per avere rifatto questa area in un modo molto efficace e veloce.

In poche parole, perche’ i politici non possono ricostruire L’Aquila come Gemona del Friuli?

COME VOLA IL TEMPO. “…DA DOVE DOVREI RICOMINCIARE?”

Bulldog guarding territory IL CANE DI FERRO STA GUARDANDO

E’ da tanto che io non ti ho scritto.  E’ interessante che dopo quasi quattro mesi, gli argomenti non abbiano mai cambiato.  L’economia continua a dominare le notizie.  Qui in America la percentuale di disoccupazione resta ancora al 9,5% e nonostante le parole incoraggianti del Presidente Obama, secondo me, non c’e’ un segno di miglioramento sull’orizzonte.  Gli economisti prevedono che questo livello alto di disoccupazione rimarra’ fino alla fine del 2011.

In una rubrica del 17 Febbraio, ho chiesto, “Quando sapro’ che la recessione e’ finita?”   Fast forward a oggi e purtroppo la mia domanda e’ ancora la stessa.  Molte persone criticano Wall Street per questa crisi. io non scuso, per niente, le finanziarie; e sono completamente responsabili per le loro trasgressioni, comunque, non si puo’ sottovalutare il ruolo della borsa per prevenire la situazione economica presente.  In questo momento il  mercato si sente l’incertezza e il dubbio.  Piaccia oppure no, mentre c’e’ ancora un’ombra  d’instabilita’ la ripresa non puo’ cominciare.  Ma possiamo parlarne di piu’ nella mia prossima rubrica.

Ho Un Osso Duro…

Volevo introdurrti un’altra parte nuova di Il Cane di Ferro, intitolato “Ho un osso duro”.  Ogni tanto io scrivo brevemente su un soggetto per cui mi da fastido. Blog - Osso Duro (3)

Per oggi  “Ho un osso duro”:  Mi ha colpito che il Presidente Obama che dopo quasi due anni di Presidenza continua ad accusare i Repubblicani per tutti i nostri problemi economici.  Signore Presidente, non continuare a fare la campagna, per essere un leader, fa la politica diversa come ci ha detto prima della sua elezione.  Prenda  la responsibilta’ e faccia la cosa giusta. Milioni di persone sono senza lavoro.  L’America domanda il suo leadership.  Onora le sue promesse.  Le aspettiamo!

La Riforma della Sanitá USA: Severgnini sovra-semplificata

Bulldog guarding territory

IL CANE DI FERRO STA GUARDANDO

L’altro giorno un amico dal Friuli mi ha inviato un link dalla rubrica di Italians (scritta da Beppe Severgnini).  Il mio caro amico ha vissuto in America recentemente per un anno e ha una consapevolezza degli Stati Uniti e probabilemente un fascino per Obama. Era curioso di sapere qual e’ la mia opinione su questa conversazione.

Il lettore ha chiesto Severgnini se la riforma della sanità USA: la montagna ha partorito un topolino?

Severgnini rispondeva…“Aggiungo: la maggioranza degli americani – la classe media benestante – ha un’ottima assistenza sanitaria, in molti casi superiore alla nostra (mi dicono gli amici medici). E quindi non era particolarmente interessata alla novità: ne vedeva soprattutto i costi. Credo che, se oggi ci fosse un referendum sulla questione, Obama perderebbe. Ma il punto è: un leader DEVE fare la cosa giusta, anche quando è difficile e impopolare (pensa a Helmut Kohl e alla riunificazione tedesca, vent’anni fa: stessa roba). Troppo facile lisciare il pelo al popolo e governare coi sondaggi.”

Secondo me Severgnini ha dato un’opinione sovra-semplificata.   Sebbene il Congresso abbia approvato la riforma della sanita’,  questo argomento rimane ancora molto controverso.  Assumendo che ogni partito (democratico e repubblicano) sia sincero, e che non ci sia un disaccordo fra di loro che l’idea che la sanità sia una necessità umana oppure, come si dice in Italia, “un diritto umano”.

Il problema qual é, in questo soggetto  molto complicato e veramente politico?  Prima di tutto, non si deve dimenticare che Obama e’ un politico.  Quando Severgnini dice che  “un leader DEVE fare la cosa giusta” e non governare coi sondaggi, lui é piuttosto insincero.  Certo un leader deve fare la cosa giusta, comunque, ha anche una responsibilita’ di governare per tutti.   In particolare questa legge é stata creata in un modo molto arzigogolato,  piena di  assunzioni sbagliate. Mi pare che se Obama fosse un leader proprio giusto e coraggioso, questa riforma sarebbe cominciata subito, invece, la maggior parte della legislazione non inzia prima del 2014.  Perché in 4 anni?  Perché i lobby  hanno influenzato il processo in un modo per cui era molto vantaggioso per se stessi.

Caro Beppe potrei dare un po’ di consigli…ricordi sempre che il diavolo resta sempre nei dettagli.  Vedremo.

Quando sapro’ che la recessione e’ finita???…

Bulldog guarding territoryIl Cane di Ferro Sta Guardando

La recessione e’ un soggetto che ci preoccupa tutti e con buona ragione. Per la maggior parte di un anno, i politici, gli economisti e i dirigenti hanno dato le loro opinioni varie su questo argomento con un accordo minimo. Mi pare che fra i politici e gli economisti ci sia una prospettiva piu’ ottimista confrontato ai dirigenti.

Infatti, mi ricordo che ho scritto in Aprile 2009 uno blog intitolato “Il Peggio e’ Passato”. Ho citato La Marcegaglia che segnalava “Il peggio e’ passato, e che ci sara’ una ripresa a luglio”. Strano, siccome quasi un anno e’ passato, secondo me la situazione e’ ancora difficile e chissa’ veramente quando la ripresa vera comincera’. Mentre i saggisti continuano a dare le loro opinioni, ti lascio con questa domanda personale, “Quando sapro’ che la recessione e’ finita…?” Fammi sapere.

Un terremoto politico in America?

Bulldog guarding territory Il Cane di Ferro sta guardando

Questo post e’ la prima edizione di “Il Cane di Ferro sta guardando…”

Frequentamente daro’ la mia prospettiva sulle diverse questioni che succedono in  America ed anche in Italia. La mia speranza e’ di creare una conversazione fra di noi e naturalmente di leggere i tuoi pensieri che sono sempre i benvenuti.  Scrivimi!

Qui in America, e’ stato segnato, martedi’ sera, il primo anniversario dell’ inaugurazione del Presidente Obama.  Allo stesso giorno e’ successa un’elezione speciale nello stato di Massachusetts.  Perche’ questi momenti sono significativi?

Per quasi un anno Obama e il suo partito democratico hanno cavalcato un’ onda di popolarita’,   durante questo periodo, pero’, un movimento di insoddisfazione stava crescendo gradualmente dappertutto in America.  Nell’ Agosto 2009 Ted Kennedy Senatore democratico per 47 anni del Massachuetts e’ morto, questo fatto ha creato la necessita’ di un’elezione speciale per la sua sedia elettorale.

Qual e’ il terremoto politico?  Il popolo del Massachusetts ha eletto un reppublicano conservativo: Scott Brown.  Dal momento che il Massachusetts e’ considerato uno stato piuttosto liberale con molti elettori indipendenti, la possibilita’ che una persona della destra potesse vincere era considerata incomprensibile e forse impossibile, basta pensare all’anno scorso; durante l’elezione presidenziale lo stato ha votato unanimamente per Obama.  Diciamo, quindi, che come una sveglia, il risultato e’ stato una forte scossa per i democratici.

L’America in un anno ha cambiato ancora.  Questa volta in un modo velocissimo.  I sondaggi dicevano che la vincita di Brown ha rappresentato un rifuto delle politiche di Obama, in particolare del suo programma del sistema sanitario e della sua inabilita’ di gestire la crisi economica.

La cosa che mi ha fatto una grande impressione e’: che il potere resta fortunatamente ancora agli elettori.  In pochi giorni dopo questa elezione i politici si arrampicheranno per una posizione nuova.  Ci ascolteranno oppure sara’ solo un’altra sovrareazione?    Vedremo.

Che ne pensi di questo improvviso colpo di scena?   E’ un cambiamento giustificabile oppure una decisione affrettata?