Tsirigo's orbit logo

La Riforma della Sanitá USA: Severgnini sovra-semplificata

Posted by on March 31, 2010 at 9:33 am.

Bulldog guarding territory

IL CANE DI FERRO STA GUARDANDO

L’altro giorno un amico dal Friuli mi ha inviato un link dalla rubrica di Italians (scritta da Beppe Severgnini).  Il mio caro amico ha vissuto in America recentemente per un anno e ha una consapevolezza degli Stati Uniti e probabilemente un fascino per Obama. Era curioso di sapere qual e’ la mia opinione su questa conversazione.

Il lettore ha chiesto Severgnini se la riforma della sanità USA: la montagna ha partorito un topolino?

Severgnini rispondeva…“Aggiungo: la maggioranza degli americani – la classe media benestante – ha un’ottima assistenza sanitaria, in molti casi superiore alla nostra (mi dicono gli amici medici). E quindi non era particolarmente interessata alla novità: ne vedeva soprattutto i costi. Credo che, se oggi ci fosse un referendum sulla questione, Obama perderebbe. Ma il punto è: un leader DEVE fare la cosa giusta, anche quando è difficile e impopolare (pensa a Helmut Kohl e alla riunificazione tedesca, vent’anni fa: stessa roba). Troppo facile lisciare il pelo al popolo e governare coi sondaggi.”

Secondo me Severgnini ha dato un’opinione sovra-semplificata.   Sebbene il Congresso abbia approvato la riforma della sanita’,  questo argomento rimane ancora molto controverso.  Assumendo che ogni partito (democratico e repubblicano) sia sincero, e che non ci sia un disaccordo fra di loro che l’idea che la sanità sia una necessità umana oppure, come si dice in Italia, “un diritto umano”.

Il problema qual é, in questo soggetto  molto complicato e veramente politico?  Prima di tutto, non si deve dimenticare che Obama e’ un politico.  Quando Severgnini dice che  “un leader DEVE fare la cosa giusta” e non governare coi sondaggi, lui é piuttosto insincero.  Certo un leader deve fare la cosa giusta, comunque, ha anche una responsibilita’ di governare per tutti.   In particolare questa legge é stata creata in un modo molto arzigogolato,  piena di  assunzioni sbagliate. Mi pare che se Obama fosse un leader proprio giusto e coraggioso, questa riforma sarebbe cominciata subito, invece, la maggior parte della legislazione non inzia prima del 2014.  Perché in 4 anni?  Perché i lobby  hanno influenzato il processo in un modo per cui era molto vantaggioso per se stessi.

Caro Beppe potrei dare un po’ di consigli…ricordi sempre che il diavolo resta sempre nei dettagli.  Vedremo.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.