Tsirigo's orbit logo

Tremonti contro La Marcegaglia: Un Ritorno al Passato?

Posted by on October 22, 2009 at 9:25 am.

Blog - TremontiL’affermazione di Giuliano Tremonti  l’altro giorno : <<La mobilita’ non e’ un valore, il posto fisso e’ la base per progetti di vita>>  ha creato uno scompiglio.  Da Confindustria, in particolare, Marcegaglia non ha sprecato alcun tempo con questa risposta, <<E’ un ritorno al passato non possibile, che peraltro in questo Paese ha creato problemi>>.

Sarebbe facile cadere vittima di questi commenti politici, comunque, soltanto per un momento, ci eleviamo al di sopra delle chiacchere e si deve pensare  tralasciando l’emozione.  In un certo senso tutte e due le affermazioni sono corrette…la verita’ sta nel mezzo.

Il posto pubblico nella storia d’Italia e’ ovviamente molto importante e’ una parte del suo DNA.  Infatti capisco molto chiaramente che si deve capire il passato per  andare avanti. Sono d’accordo con un amico che mi ha scritto questo pensiero, “L’importante oggi e’ inziare ad avere una certezza di lavoro e pertanto di esistenza, per tirare avanti se stessi e l’eventuale famiglia”.   Inoltre  sono d’accordo con quelli che  pensano che le banche, assieme ai politici, sono colpevoli di questa rovina.  Appunto ma…

Dall’altra parte interpreto la posizione di Marcegaglia e il suo significato diBlog - Marcegaglia cambiamento, ma non come lo slogan di Obama, “Si puo’ fare”, che sarebbe troppo facile, comunque, vederlo come una sveglia per il paese e forse per tutto il mondo.  Oggi, piaccia o no,l’economia dell’Italia e’ molto legata a cio’ che accade al mondo.

Il mondo economico sta cambiando troppo velocemente.  La definizione tradizionale di lavoro o posto fisso e’ caduta.  Anche adesso in America in cui la disoccupazione e’ circa il 10%, la gente stenta a trovare un lavoro.  Molte persone aspettano ansiosamente per la ripresa mentre la prospettiva di una ripresa senza lavoro  si profila enorme.

Entrambe la gente e il governo devono essere onesti con se stessi e  devono rendersi conto che il mondo del lavoro ha cambiato.  Devono preparsi per un futuro pieno di cambiamenti,  turbolenze,  e di incertezze.  Purtroppo questa e’ la realta’.

Come stai preparandoti per questa nuova economia?

One Comment

  • marcello says:

    Il problema non è mio, ma sopratutto per i miei figli. Quello che dice Tremonti è corretto, anche perchè cambiare lavoro spesso nella vita è anche bello, ma è possibile solo in una società dove le opportunità di lavorare sono numerose. Altrimenti l’insicurezza del lavoro crea malessere e non permette di programmare il futuro di ognuno di noi. Non permette di costruire un nucleo famigliare, di generare figli, di vivere una vecchiaia serena, godendo dei risparmi accantonati in varie forme (es.pensione, assicurazione, investimenti in borsa o in immobili). L’uomo nasce e crescendo comincia a progettare il suo futuro, solo i barboni ed i gitani vivono alla giornata. Inoltre c’è da dire che in Italia i lavori saltuari, invece di essere pagati meglio,perchè permettono alle aziende di assumere solo nei periodi di necessità, sono pagati addirittura peggio di quelli fissi. Quindi la conclusione è che deve restare una forte base di lavoro dipendente e quindi fisso accanto ad una certa quota di lavoro autonomo.

Trackbacks / Pingbacks

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.